Festa della Madonna di Fatima 2020



Carissimi
 la festa della Madonna di Fatima assume quest’anno una inedita forma, impensabile se guardiamo la storia, da quando la devozione alla Vergine di Fatima ha trovato in Trentapiedi, il luogo ideale per raggiungere il cuore delle due città di Erice e di Trapani. La Regina del Cielo in questi mesi, nel silenzio della nostra chiesa vuota, non ha smesso di intercedere per questa città e per questa parrocchia. Vogliamo seguire l’appello del Papa nella lettera ai fedeli in vista del mese di Maggio “È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale.”
Questo sussidio che arriva quest’anno nelle nostre case, ci aiuterà a vivere il nostro appuntamento con la festa della Madonna di Fatima cogliendo la dimensione domestica della Chiesa e nel rapporto con la comunità la dimensione della comunione spirituale che precede sempre ogni nostra attività. Vi invito a seguire giorno dopo giorno i suggerimenti di questo sussidio e del programma della Festa dal carattere squisitamente virtuale. Anche se quest’anno il giorno 13 Maggio non potremo vivere la processione della Madonna, vi chiedo ugualmente di abbellire le strade, addobbare i balconi e adornare a festa le vostre case come il sussidio ci invita a fare nelle modalità e nei tempi opportuni; poiché in quest’anno singolare, spiritualmente l’immagine della Vergine Maria passerà davanti alle case di tutti i parrocchiani, percorrerà tutte le vie del nostro quartiere, passerà anche davanti alle case di coloro che si trovano al di fuori dei confini territoriali della parrocchia, perché Maria è sempre con noi, in particolare in questo tempo.
Concludo con le parole del Papa che ci invita a recitare il Santo Rosario per tutto il mese dedicato a Maria “Cari fratelli e sorelle, contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova.”
Vi abbraccio e prego ogni giorno per tutti voi, per un ritorno sereno in comunità, nei luoghi di lavoro e di vita sociale. Vi benedico tutti e ciascuno. p.Nino


>>SCARICA PDF "Sussidio per la preghiera in famiglia"


Per coloro che desiderano farsi presenti attraverso un offerta libera per le necessità caritative della comunità parrocchiale, in questo tempo di maggiore necessità, potranno versare la propria donazione a mezzo di bonifico sul conto:


Banca di Credito Cooperativo "G. Toniolo" di San Cataldo
IBAN: IT 24D0895216400000000174658
intestato alla Parrocchia Nostra Signora di Fatima