Il gruppo Mo.Chi.(Movimento Chierichetti) nasce nella parrocchia nel settembre 2012 per volontà del parroco Don Antonino Gerbino, che nomina come responsabile del gruppo il ministrante Christian Collica, che ne coordina la formazione.
Ogni anno molti ragazzi della nostra comunità fanno parte della grande ”famiglia” dei chierichetti, lasciando i loro soliti posti tra l’assemblea, per sedere un nuovo posto più vicino a Gesù'.
Nella fase della formazione si vivono momenti bellissimi ed unici, come i vari ritiri di preghiera o le varie feste in alcune particolari ricorrenze. I ragazzi imparano a servire all'altare e successivamente partecipano ad una grande celebrazione, presieduta dal parroco, nel quale diventano ufficialmente "chierichetti" della chiesa cattolica.
Giubileo della Misericordia. La nostra storia continua....
Domenica 21 Febbraio II domenica di quaresima, giornata del seminario, i chierichetti e i ministranti della nostra parrocchia e di tutta la diocesi hanno celebrato il giubileo dei ministranti in questo anno santo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Tutti i chierichetti e i ministranti si sono ritrovati in seminario dove, dopo un momento di preghiera col vescovo, sono state svolte varie attività per fasce di età. Al termine delle attività i chierichetti e i ministranti insieme al vescovo hanno compiuto il pellegrinaggio giubilare verso la porta Santa del santuario della Madonna di Trapani, dove in seguito è stata celebrata la Santa Messa. Il vescovo nella sua omelia ha ricordato ai piccoli ed ai grandi che il nostro servizio all'altare non dev'essere svolto così tanto per, ma deve essere svolto con cura e con amore verso Gesù perché è lui che ci chiama a fare questo servizio e per questo è importante servirlo con amore.
Il vescovo ha poi concluso esortando i responsabili dei gruppi a portare i giovani chierichetti e ministranti tra i poveri, gli ammalati e gli anziani delle realtà parrocchiali poiché nel povero e nel sofferente c'è Gesù e da queste persone si può imparare tanto. È stato un pomeriggio bellissimo ed unico in cui sia i giovani che gli adulti hanno potuto sperimentare quel andare in contro a Cristo che è la porta che conduce a Dio e alla sua misericordia, e che siamo chiamati a celebrare e testimoniare la misericordia del Padre.
Sabato 5 maggio 2018 nuovi chierichetti hanno pronunciato la promessa di essere al servizio dell’altare per essere più vicini a Gesù e alla Chiesa. Una nuova fase inizia per i chierichetti nel tempo della pandemia, servizio all'altare insieme a responsabilità e sicurezza nel vivere la domenica il servizio, insieme sotto la protezione del Beato Carlo Acutis. Oggi il gruppo si sta formando con un percorso digitale curato dal seminarista Christian Collica con le schede sul percorso formativo che arrivano nel gruppo wozap.
La storia continua.......
Nella stupenda giornata di sole di venerdì 9 settembre 2022, alcuni chierichetti della Parrocchia, accompagnati dai seminaristi Christian e Vito e da padre Nino, visitano San Pietro e Santa Maria di Gesù nel centro storico di Trapani.
Momenti di preghiera e di ascolto della Parola di Dio nella gioia di stare insieme per conoscere la nostra città di Trapani per concludere la mattinata con un momento di sosta mangiando insieme.
Ripartiamo così il nuovo anno e l’inizio della scuola.