L'unità del triduo, che salda i giorni in un’unica celebrazione, sottolinea di riflesso l’unità del Mistero: nella Pasqua di Cristo, morte e risurrezione sono inseparabili, perché la novità di vita scaturisce dall’immolazione redentrice. Se ci si lascia pienamente coinvolgere nelle celebrazioni di questi giorni, lo sguardo della fede si rinnova: si può misurare allora lo splendore della grazia, e comprendere ‘la inestimabile ricchezza del Battesimo che ci ha purificati, dello Spirito che ci ha rigenerati, del sangue che ci ha redenti’ (orazione II domenica di Pasqua). E con la fede, si rinnova tutta l’esistenza: si cammina ‘in novità di vita’ (Rm 6,4), come in un mattino di primavera” (CEI, La preghiera del mattino e della sera, p.226) . Entriamo dunque nel dettaglio di questi giorni, le ore e gli appuntamenti con la preghiera comunitaria ci siano di aiuto concreto per vivere pienamente la preparazione alla Pasqua.
Giovedì Santo ore 18.30 Messa in Cena Domini.
Venerdi Santo ore 8.30 Ufficio delle letture ;dalle ore 9.00 alle 12.00 Confessioni;ore 15.30 Celebrazione della Passione del Signore. Alle ore 18.30 "Le sette parole di Gesù in Croce" Lettura del vangelo-meditazione, canto corale e quartetto strumentale.
Sabato Santo ore 8.30 Ufficio delle letture e lodi; dalle ore 9.00 alle 12.00 Confessioni.Alle ore 19.00 Veglia di Pasqua
Domenica 4 Aprile Pasqua di Resurrezione Santa Messa ore 9.30;11.15 e ore 19.00. Lunedì dell'Angelo Santa Messa ore 9.30.