Un’inedita biografia su Leonardo Vitale di Salvatore Agueci. La conversione di un uomo mafioso a opera della Grazia. Appuntamento Venerdì 1 ottobre 2021 ore 19.00 presso il nostro auditorium in via Marsala oppure dal giardino della chiesa. Presenta il libro la prof. Almira Ciotta, saranno presenti l’autore e l’editore.
A trentasette anni di distanza dall’assassinio di Leonardo Vitale, avvenuta a Palermo il 2 dicembre 1984 per mano della mafia, viene riproposta una singolare biografia, poiché punta sulla sua conversione e ravvedimento.
L’autore nell’Introduzione, volendo fare affiorare l’opera che Dio ha compiuto in lui, sostiene: «Lo scopo è di far emergere l’azione della Grazia: “La bontà di Dio spinge alla conversione” (Rm 2, 4), dono gratuito di Dio, e come questa abbia prodotto un rinnovamento radicale, a costo della stessa vita, da farlo rinascere a “esistenza nuova”.
Agueci mette in risalto la conversione del Vitale, come traspare dalle numerose lettere inviate dalle carceri e dai manicomi criminali alla madre, alla sorella, alla società tutta e agli stessi mafiosi. «La fede in Cristo – scrive alla madre - mi ha ridato la vita, la gioia quella vera.
L’ultima parte del libro è dedicata alla sua conversione, nella scia di una coltivata e meditata spiritualità francescana, come dimostrano le lettere e gli appunti personali posti in Appendice.