Visita alla Madonna del Ponte e ai presepi di Caltagirone



Ottocento anni fa, nel 1223, San Francesco d’Assisi creava il primo presepe vivente nel piccolo paesino montano di Greccio. L’intento del Santo poverello era quello di far capire ad un popolo semplice l’evento misterioso della nascita di Gesù.
Per festeggiare la ricorrenza, il nostro artista Costantino Bruno sta allestendo il presepe che resterà in mostra in chiesa dai primi di dicembre fino alla festa della Presentazione di Gesù al Tempio; inoltre la comunità parrocchiale si prepara al Natale visitando i presepi e il Santuario della Madonna del Ponte a Caltagirone. I giorni interessati al pellegrinaggio sono il 15-16 dicembre 2023. Per informazioni sul pellegrinaggio rivolgersi in segreteria oppure al signor Michele Romano al 339 8144610.


Visitare Caltagirone a Natale significa comprendere il vero significato della nascita di Gesù. Il vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri rivolgendosi alla Diocesi e ai visitatori afferma che “Il Natale metterà in cammino me e te? Questa luce ci guiderà da qualche parte? Noi stiamo cercando per davvero il Signore? Anche il nostro cammino, il nostro percorso, la nostra strada ci deve portare al cuore della nostra fede”. Infine conclude “I magi hanno fatto di tutto per incontrare personalmente questo Bambino, perché incontrare Dio non significa trovarlo dove noi pensiamo, ma dove lui si è nascosto. A volte lo incontriamo dove non pensiamo possa esserci. Il riferimento è al fatto che “Lui è venuto per servire”. “Quando fai un incontro vero con Gesù Cristo non può esserci Natale con tante cose ma senza la sua presenza”.


Caltagirone città della ceramica


Caltagirone Natale 2023