RITIRO DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARISTICA



Il giorno 17 gennaio 2015 i ministri straordinari della Eucaristia della parrocchia N.S. di Fatima, ci siamo ritrovati presso le Suore salesiane Oblate del sacro Cuore per un ritiro spirituale, accompagnati dal nostro parroco Padre Nino . Poche ore trascorse insieme ma intense di preghiera e di comunione.
Abbiamo iniziato la giornata celebrando le lodi, abbiamo ascoltato la Parola del Signore e dopo ci siamo messi davanti a Lui in adorazione. Momenti spirituali intensi e condivisi con fraternità, soprattutto durante la “collatio”. Ognuno ha provato a raccontarsi nella fede, alla luce del Vangelo di Marco 2,1-12 come ci ha invitato a fare il nostro Vescovo Pietro Maria Fragnelli nella sua lettera pastorale.
Con tanta semplicità e armonia ognuno ha ricordato il proprio incontro con Gesù, la propria vita cambiata grazie a quell’incontro. C’è stato chi per la prima volta ha provato ad aprirsi ai fratelli, a condividere le proprie emozioni.

Un momento di grazia, culminato nella Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro parroco, vivendo così l’esperienza di Gesù nel cenacolo con i Suoi apostoli, che dopo essersi nutriti della Parola e dal Suo Corpo e dal Suo Sangue. Ringraziamo il Signore per averci donato tutto questo che sicuramente ci ha arricchito nel cuore, e penso che noi ministri straordinari della Comunione Eucaristica abbiamo bisogno di essere pieni dell’amore di Gesù, per portarLo ai nostri ammalati così che, pieni di gioia e di speranza potremo dire loro che Gesù li ama e mai li abbandonerà.
Intanto è arrivata l’ora di pranzo e con tanta disponibilità delle nostre Suore abbiamo apparecchiato i tavoli e condiviso ciò che ognuno aveva portato.
E’ stata un’esperienza speciale, da ripetere, e credo che proprio il nostro parroco non tarderà a invitarci per un nuovo fruttuoso incontro che certamente riempirà i nostri cuori e ci farà sentire più fratelli in Cristo.
Pina e Suor Concettina