Saluto dei Cappuccini alla comunità parrocchiale



Discorso del Ministro Provinciale Fra Enzo Marchese
Eccellenza Reverendissimo Monsignor Francesco Micciché, Vescovo di Trapani, Reverendissimo Signor Parroco, Carissimi tutti.
Ho preferito scrivere queste due righe, per non farmi prendere dall'emozione visto il momento delicato che stiamo vivendo.
Da una parte la gioia di incontrare il nuovo parroco della Parrocchia Madonna di Fatima, Don Nino, qui presente. Dall'altra, una certa tristezza per dover salutare come frati cappuccini, questa porzione del popolo di Dio, che siete voi, che tanto ci volete bene e che con affetto e gratitudine avete sempre riposto alle nostre proposte pastorali.
Carissimi amici di Trapani, noi Cappuccini andiamo via, ma vi porteremo sempre nel cuore, perché in questo luogo abbiamo sperimentato la vera fraternità.
Grazie anche a voi, alla vostra spontaneità, alla vostra fede.
Un grazie speciale a sua Eccellenza Monsignor Micciché, che in tutti questi anni, di suo servizio episcopale, ci ha accompagnati e sostenuti nel nostro Apostolato.
Un grazie anche al clero, ai religiosi e alle religiose di questa diocesi trapanese, con cui abbiamo collaborato sempre con fraterna amicizia.
Un ricordo affettuoso per tutti i frati che sono passasti da qui ed in particolare Padre Gian Luigi La Rocca, fondatore di questo convento, fratello e padre di tutti noi.
I suoi sforzi e i suoi sacrifici non sono stati vani, perché questo convento continuerà ad essere un luogo dello Spirito, diffusore di carità e di speranza.
Un sentito grazie al primo parroco di questa Parrocchia, Padre


Pier Giovanni Di Franza, che tanto bene ha fatto qui e all'ultimo Parroco Cappuccino Padre Antonio Traina, che per ben 18 anni, insieme a Padre Franco Mansueto, ha impiegato tutte le sue forze per poter servire ogni parrocchiano, soprattutto i più poveri.
Grazie anche all' Ordine Francescano Secolare e alla Gifra, alle comunità Neocatecumenali, all' Apostolato della Preghiera, al Movimento Apostolico, al consiglio Pastorale Parrocchiale e a tutte le altre realtà ecclesiali che hanno collaborato fattivamente per il bene della Chiesa, di intesa sempre con i Frati, a favore di tutto il territorio.
Noi Cappuccini non ci dimenticheremo mai di ogni persona di questa parrocchia, per cui pregheremo assiduamente accompagnandovi con l'affetto e la stima sincera. Il Buon Dio vi ricompensi per tutto il bene che ci avete fatto.
Il nuovo Parroco Don Nino, sicuramente troverà un popolo ben disposto a ricevere il messaggio salvifico di Gesù, nostro Maestro e Pastore.
Auguriamo al Parroco di vivere questa esperienza presso questa Parrocchia con questi parrocchiani, intensa, impegnativa, entusiasmante, di quell'entusiasmo che viene dal desiderio ardente di vivere e annunziare la presenza di Dio in mezzo a noi.
Buon lavoro carissimo Don Nino e buon cammino a tutti.
Resteremo uniti in Gesù Cristo.


Fra Enzo Marchese Provinciale dei Cappuccini 


Erice 26 settembre 2010